- ID SINTEL: 201230839
- Valore economico: 263.165,00 €
- Codice CIG: B6C4B76152
- Stazione appaltante: CUC Consorzio Oltrepò Mantovano
- Ambito della procedura: Procedura per lavori
- Codice gara: CUC-2025-10
- Nome procedura: Procedura aperta, ai sensi dell’Art. 71 D.Lgs. 36/2023, da aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’Art. 50 comma 4 D.Lgs. 36/2023, con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell’Art. 54 comma 1 D.Lgs. 36/2023, con applicazione dell’inversione procedimentale, ai sensi dell’Art. 107 comma 3 D.Lgs. 36/2023, con riduzione dei termini di pubblicazione a giorni 15, ai sensi dell’Art. 71 comma 3 D.Lgs. 36/2023, per l’affidamento dei lavori di realizzazione dell’impianto di videosorveglianza nel Comune di Sermide e Felonica
- Categorie merceologiche: installazione di dispositivi di telecomunicazione, strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane (classe i), impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi (classe i).
- Tipo procedura: Procedura Aperta
- Data inizio ricezione offerte: 13/05/2025
- Stato procedura: Pubblicata
- Data fine ricezione offerte: ore 12:00 del 28/05/2025
- Requisiti sostenibilità ambientale: Sì
- Clausola sociale: No
- Ambito PNRR: No
Procedura pubblicata sul portale Sintel al seguente LINK »
ANAC | Dettaglio appalto »
Sezione commissioni di gara
- Si comunica che in data 03.06.2025 ore 09.30 si terrà l’apertura delle buste economiche telematiche.
FAQ
DOMANDA
Nella disciplinare di gara viene identificata come obbligatoria l’iscrizione alla White List. Essendo che la categoria OS30 relativa a tutte le opere elettriche e le categorie di lavori ad essa collegata non fanno parte delle categorie soggette ad obbligo di iscrizione, siamo a richiedere se l’iscrizione valga invece per i lavori legati alla categoria OG3.
RISPOSTA
Si conferma che il requisito di iscrizione alla cd white list si riferisce alle lavorazioni sensibili di cui alla categoria scorporabile SOA OG3.
DOMANDA
La presente per porVi il seguente quesito, a pag.25 punto 16.10 del Disciplinare di Gara, tra i documenti obbligatori da inserire nella Busta Amministrativa, viene richiesta l’iscrizione nella white list. La ns. azienda è in possesso dell’attestato SOA per la categoria prevalente OS30 in class. II^, tale tipologia di lavorazione non rientra in quelle a maggior rischio di infiltrazione mafiosa. Dato che possiamo partecipare in forma singola dichiarando di voler subappaltare al 100% le opere ricadenti nella categoria OG3 ad azienda iscritta alla white list, Vi si chiede se per la partecipazione alla gara, è sufficiente caricare sulla piattaforma la ns. dichiarazione di ricorso ad un subappaltatore qualificato in possesso d’iscrizione. Restiamo nell’attesa di un Vs. pronto riscontro in merito.
RISPOSTA
Si conferma che il requisito di iscrizione alla cd white list si riferisce alle lavorazioni sensibili di cui alla categoria scorporabile SOA OG3.
Pertanto, in ipotesi di subappalto al 100% della predetta scorporabile in favore di o.e. qualificato ed in possesso del requisito dell’iscrizione alla white list nei termini indicati nel Bando-disciplinare, sarà necessaria apposita dichiarazione da rendere sia nella domanda di partecipazione che nel DGUE messi a disposizione dalla scrivente stazione appaltante.
DOMANDA
Siamo azienda con attestazione SOA OS30 (e altre categorie) ma non abbiamo la OG3 e non siamo iscritti nelle Withe List. Intendiamo subappaltare al 100% tale categoria. nell’allegato MODELLO 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE al punto 6 DICHIARAZIONE ISCRIZIONE WHITE LIST sembra che si debba indicare già in fase di partecipazione il soggetto a cui intendiamo subappaltare tali lavori. In questa fase se possibile noi vorremmo solo impegnarci a subappaltare a ditta in possesso dei requisiti e iscrizionealla white list, ma senza indicare il nome del soggetto. Queste perchè potrebbe anche succedere che quando verranno eseguiti i lavori questa ditta non sia più disponibile ad eseguire i lavori per altri impegni, o per altri motivi.
RISPOSTA
Spett.le Operatore,
non sussistendo l’obbligo di indicazione del subappaltatore in fase di gara, nell’apposito modello denominato “Domanda di partecipazione” l’o.e. partecipante sprovvisto del requisito di iscrizione alla white list dovrà compilare il campo sottostante presente all’art. 6 del predetto modello, indicando quale soggetto in possesso del requisito “il/i subappaltatore/i”, senza specifica della denominazione sociale.
□ DICHIARA di non essere iscritto nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. White List) in quanto l’esecuzione di cui ai settori sensibili è demandata ad altro soggetto in possesso del requisito [indicare il soggetto].
DOMANDA
La presente per porVi il seguente quesito, a pag.8 punto 6 della domanda di partecipazione alla gara, viene richiesto di indicare il soggetto iscritto nella white list, a cui in caso di aggiudicazione, la ns. azienda subappalti le opere ricadenti nella categoria OG3, siccome è stato abrogato l?obbligo di indicazione dei subappaltatori, siamo a chiederVi se trattasi di un refuso, e pertanto non deve essere indicata nessuna azienda. Restiamo nell’attesa di Vs. pronto riscontro in merito.
RISPOSTA
Non sussistendo l’obbligo di indicazione del subappaltatore in fase di gara, nell’apposito modello denominato “Domanda di partecipazione” l’o.e. partecipante sprovvisto del requisito di iscrizione alla white list dovrà compilare il campo sottostante presente all’art. 6 del predetto modello, indicando quale soggetto in possesso del requisito “il/i subappaltatore/i”, senza specifica della denominazione.
□ DICHIARA di non essere iscritto nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. White List) in quanto l’esecuzione di cui ai settori sensibili è demandata ad altro soggetto in possesso del requisito [indicare il soggetto].
DOMANDA
Si chiede un chiarimento interpretativo in merito al punto 6.3 . Essendo un consorzio stabile, qualificato SOA in OG30 classe II ma non in OG3, laddove, a proposito della partecipazione come concorrente singolo, è prescritto che si possa partecipare qualora in possesso di OG30 per l’importo totale dei lavori, si chiede se debba comunque essere inteso che il consorzio possa partecipare anche se non qualificato in OG3. Grazie.
RISPOSTA
Con riferimento al quesito formulato, si rimanda all’art. 6.5 “Indicazioni sui requisiti speciali nei consorzi di cooperative, consorzi di imprese artigiane, consorzi stabili” del disciplinare di gara.
DOMANDA
1. Si chiede se il possesso della OS30 può essere oggetto di avvalimento con categoria OG11.
2. Si chiede se il possesso dell’iscrizione alla White List è obbligatoria per il partecipante anche se lavorazioni oggetto di iscrizione verranno subappaltate ad impresa iscritta.
RISPOSTA
Con riferimento al quesito n. 1, si precisa che, essendo applicabile il principio dell’assorbimento delle categorie speciali OS3, OS28 e OS30 in quella generale OG11, gli operatori economici qualificati nella categoria OG11 sono abilitati ad eseguire le lavorazioni specialistiche delle categorie OS3, OS28 e OS30.
Pertanto, è possibile partecipare alla procedura di gara se in possesso di categoria OG11 in sostituzione alla categoria OS30, purché la relativa classifica sia equivalente a quella richiesta nel Bando-Disciplinare di gara.
Si conferma, altresì, che per la dimostrazione del possesso della categoria SOA OS30, cl. I, è consentito il ricorso all’avvalimento (anche con categoria OG11) purché in osservanza di quanto stabilito dall’art. 104 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. e dall’articolo 26 (“Contratto di avvalimento in gara e qualificazione mediante avvalimento”) dell’Allegato II.12 al predetto Decreto.
Con riferimento al quesito n. 2, si rimanda alle risposte già fornite ai precedenti quesiti pubblicati al link https://www.cucoltrepomantovano.it/videosorveglianza-sermide-felonica/, in tema di possesso dell’iscrizione alla cd. “White list”.
DOMANDA
Si chiede di confermare che l’iscrizione alla white list nel settore “noli a freddo di macchinari” possa soddisfare il requisito richiesto al punto 5 del Disciplinare di gara.
RISPOSTA
Vedasi art. 5 del disciplinare di gara. Come indicato nella lex specialis il requisito relativo alla cd white list è soddisfatto mediante effettiva iscrizione o tramite richiesta di rinnovo nell’elenco istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede”.
DOMANDA
La scrivente non è in possesso dalla categoria OG3 e neanche di lavorazioni simili da poter indicare (come da art 6.3 del disciplinare). È in possesso della categoria OS30 in classifica III BIS che copre l’importo dell’intero appalto.
È necessario indicare il subappalto qualificante, con individuazione della ditta che eseguirà i lavori in OG3 già in sede di gara, oppure si può indicare semplicemente che subappaltiamo al 100% la cat OG 3?
RISPOSTA
Non sussistendo l’obbligo di indicazione del subappaltatore in fase di gara, nell’apposito modello denominato “Domanda di partecipazione” l’o.e. partecipante, in possesso della categoria prevalente OS 30 per l’importo totale dei lavori e sprovvisto del requisito della categoria scorporabile OG 3, dovrà compilare il campo “NB: IN CASO DI “SUBAPPALTO QUALIFICANTE” presente all’art. “7.2 Dichiarazioni sul subappalto”
DOMANDA
La scrivente è iscritta alla white list presso la prefettura di Asti per: i-quater) servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto di terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti;
NON possiede l’iscrizione a: c) estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti e d) confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume da voi richiesti a pag.11 del disciplinare; è possibile partecipare lo stesso oppure è causa di esclusione dalla procedura?
RISPOSTA
Si conferma che il requisito di partecipazione richiesto dall’art. 5 del disciplinare di gara è soddisfatto mediante effettiva iscrizione o tramite richiesta di rinnovo nell’elenco istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede.
In ipotesi di subappalto, si rimanda alle risposte già fornite ai precedenti quesiti pubblicati al link https://www.cucoltrepomantovano.it/videosorveglianza-sermide-felonica/, in tema di possesso dell’iscrizione alla cd. “White list”.
DOMANDA
Con la presente si richiede chiarimento iscrizione White List, sin precisa che lo scrivente è in possesso della sola domanda di iscrizione, inoltrata di prefettura di competenza in data 12/04/2023.
Si richiede se è sufficiente per la partecipazione alla procedura.
RISPOSTA
Si conferma che il requisito di partecipazione richiesto dall’art. 5 del disciplinare di gara è soddisfatto mediante effettiva iscrizione o tramite richiesta di rinnovo nell’elenco istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede.
DOMANDA
La scrivente in quanto in possesso della OS30 I prevalente e visto l’importo dei lavori si può partecipare in forma singola dichiarando di subbappaltare al 100% i lavori in OG3?
RISPOSTA
Come indicato nella tabella n. 2 dell’art. 3 ed all’art. 10 del disciplinare di gara, la categoria scorporabile OG 3 è subappaltabile al 100% ad o.e. qualificato. Ciò posto, ai sensi dell’art. 6.3 del medesimo disciplinare il concorrente singolo può partecipare alla procedura se in possesso della categoria prevalente OS 30 per l’importo totale dei lavori.
DOMANDA
Si chiede conferma che il concorrente singolo non facente parte delle categorie di prestatori di servizi ed esecutori di lavori esposte a tentativo di infiltrazione mafiosa e che partecipa alla gara poiché in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente (OS30), fermo restando il subappalto totale delle opere di cui alla cat. OG3 (ad azienda iscritta alla white list), non sia oggetto di esclusione dalla procedura per il mancato possesso del requisito di iscrizione alla White List, come indicato nel disciplinare di gara Par. 5.
RISPOSTA
Si conferma che il requisito di iscrizione alla cd white list si riferisce alle lavorazioni sensibili di cui alla categoria scorporabile SOA OG3.
Pertanto, in ipotesi di subappalto al 100% della predetta scorporabile in favore di o.e. qualificato ed in possesso del requisito dell’iscrizione alla white list nei termini indicati nel Bando-disciplinare, sarà necessaria apposita dichiarazione da rendere sia nella domanda di partecipazione che nel DGUE messi a disposizione dalla scrivente stazione appaltante.
□ DICHIARA di non essere iscritto nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. White List) in quanto l’esecuzione di cui ai settori sensibili è demandata ad altro soggetto in possesso del requisito – senza obbligo di indicare il soggetto il subappaltatore e dovrà compilare il campo “NB: IN CASO DI “SUBAPPALTO QUALIFICANTE” sempre all’interno della domanda di partecipazione.
Comments are closed.