- ID SINTEL: 146378477
- Valore economico: 25.000,00 €
- Stazione appaltante: Consorzio Oltrepò Mantovano – Centrale Unica di Committenza
- Ambito della procedura: Procedura per forniture/servizi.
- Nome procedura: Procedura aperta ai sensi dell’Art. 60 D.LGS. 50/2016, con applicazione delle riduzioni dei termini procedimentali per ragioni di urgenza di cui al Comma 6 del predetto Articolo, tenuto conto di quanto disposto dall’Art. 8 comma 1 lett. C) del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’Art. 95 comma 2 D.LGS. 50/2016, per l’affidamento del servizio di tesoreria del Consorzio Oltrepò Mantovano – periodo 01.01.2022 – 31.12.2026 più eventuale rinnovo per il medesimo periodo quinquennale ed eventuale proroga tecnica di 6 mesi. CPV 66600000-6 CIG 89227359D9
- Categorie merceologiche: servizi di tesoreria
- Tipo procedura: Procedura Aperta
- Data inizio ricezione offerte: 13/10/2021
- Stato procedura: Pubblicata
- Data fine ricezione offerte: ore 12:00 del 02/11/2021
Procedura pubblicata sul portale Sintel al seguente LINK »
FAQ
DOMANDA
• Con riferimento al bando di gara ed al disciplinare di gara, si chiede di chiarire se la decorrenza del servizio sia dal 1/01/2022 o da 1/02/2022
• Con riferimento al p 14.5 del disciplinare di gara, in relazione al parametro stabilito per i tassi attivi e passivi si precisa che, con decorrenza 1 aprile 2019, la European Money Markets Institute, (EMMI) amministratore dei tassi EURIBOR ha cessato il calcolo e la pubblicazione dell’EURIBOR in base alla convenzione ACT/365 giorni e, pertanto, viene pubblicato unicamente l’EURIBOR con base ACT/360 giorni. Alla luce di quanto sopra si chiede di confermare la variazione del parametro di riferimento.
• Con riferimento a quanto previsto al punto 14.8 del disciplinare di gara e art. 12 dello schema di convenzione, si richiede se il tetto indicato sia da intendersi come importo percentuale della commissione annua per rilascio di fideiussioni.
RISPOSTA
Con riferimento ai quesiti posti si risponde come segue:
– la decorrenza del servizio è dal 01/01/2022;
– art. 14.5 del disciplinare: si conferma la variazione del parametro di riferimento (per i tassi attivi e passivi EURIBOR con base ACT/360 giorni);
– art. 14.8 del disciplinare e art. 12 dello schema di convenzione: il tetto indicato è da intendersi come importo percentuale della commissione annua per rilascio di fideiussioni.
- L’ammontare degli incassi relativi all’esercizio 2020: 1.662.816,67 (totale reversali)
- Il numero delle reversali emesse nel 2020: 530
- Il numero dei provvisori di entrata del 2020: 2529
- L’ammontare dei pagamenti relativi all’esercizio 2020: 1.662.816,67 (totale mandati)
- Il numero dei mandati emessi nel 2020: 538
- Il numero dei provvisori di uscita del 2020: 197
- Il numero di pagamenti effettuati tramite bonifico bancario: 403
- L’ammontare massimo dell’anticipazione che l’ente può richiedere per il corrente anno 2022: € 332.198,58
- L’eventuale utilizzo medio di anticipazioni di cassa negli ultimi cinque anni: utilizzo medio annuale € 100.000,00
- L’ammontare di eventuali giacenze sui conti correnti bancari dell’attuale tesoriere non soggette al sistema di tesoreria unica al 31 dicembre 2020: 0
- L’ammontare di eventuali giacenze sui conti correnti bancari dell’attuale tesoriere non soggette al sistema di tesoreria unica alla data attuale: 0
- L’ammontare di eventuali disponibilità giacenti nelle contabilità in Banca d’Italia al 31 dicembre 2020: 0
- L’ammontare di eventuali disponibilità giacenti nelle contabilità in Banca d’Italia all’ultima data utile: 0
- Numero e importo delle fidejussioni rilasciate nell’interesse dell’Ente: 0
- Numero di apparecchiature Pos installate presso gli uffici dell’Ente: 0
- Numero delle operazioni annue effettuate a mezzo carte pagobancomat: 0
- Importo delle operazioni annue effettuate a mezzo carte pagobancomat: 0
- Numero delle operazioni annue effettuate a mezzo carte di credito: 0
- Importo delle operazioni annue effettuate a mezzo carte di credito: 0
- Eventuali riscossioni a mezzo servizio Sdd (numero disposizioni e importo per l’anno 2020): riscossioni con bonifico n. 2281 per € 242.511,58
- Eventuali riscossioni a mezzo servizio Mav (numero avvisi e importo per l’anno 2020): 0
- Eventuali riscossioni a mezzo servizio PagoPa (numero avvisi e importo per l’anno 2020): n. operazioni tramite PagoPA 105 pari ad € 3.280,00
- Il partner tecnologico per il servizio PagoPa: attualmente l’intermediario è la Camera di Commercio per i pagamenti dei diritti di segreteria del servizio associato SUAPE.
- Il numero dei dipendenti. 6
DOMANDA
Si richiedono i seguenti chiarimenti:
– Rif. Art. 3 – Punto 15 -Schema di Convenzione: richiediamo dettaglio e numerosità dei documenti cartacei oggetto di ritiro e consegna e specifica delle “esigenze riferibili alla gestione del servizio”
– Rif. Art. 3 – Punto 7 – Schema di Convenzione: chiediamo conferma se già attiva Conservazione Documenti presso Certificatore Accreditato
– Con riferimento al punto 5.1 del disciplinare di gara, si specifica che, ai sensi delle vigenti norme sulla “decertificazione” (Art. 15 Legge 183/2011), quanto previsto in tale punto prevale su quanto previsto al punto 9.3 dello stesso disciplinare e che pertanto la citata visura camerale non sarà allegata alla documentazione di gara.
– Con riferimento al punto 5.2 del disciplinare di gara, si chiede conferma che l’attestazione di cui al punto b) debba essere rilasciata dal concorrente e quindi NON riporti la firma dell’organo dell’Ente gestito, come espresso nel terzo alinea di tale punto;
– Con riferimento al bando di gara p.7 – criteri di aggiudicazione – si fa presente che l’art. 18 dello schema di convenzione ivi richiamato non riporta menzione del pagamento del compenso offerto in gara. Si richiede se la versione definitiva della convenzione sarà adeguatamente integrata.
RISPOSTA
– in riferimento al punto 1, si precisa che non ci saranno documenti cartacei oggetto di ritiro e consegna;
– in riferimento al punto 2, la conservazione dei documenti del Consorzio è attualmente prevista per quanto riguarda i documenti amministrativi come da programmi in uso;
– In riferimento al punto 3, data la vigente normativa sulla “decertificazione” (Art. 15 Legge 183/2011), la stessa prevale su quanto previsto al punto 9.3 del disciplinare di gara, pertanto la visura camerale non deve essere allegata;
– in riferimento al punto 4, quanto richiesto all’art. 5.2 lettera b) del disciplinare, per la fase di gara, l’attestazione può essere rilasciata dal concorrente come autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000;
– in riferimento al punto 5, si indica che all’art.7 del bando di gara, il richiamo all’art.18 dello schema di convenzione è un mero refuso, pertanto si ritiene valido il documento “Allegato A Schema Convenzione Tesoreria” presente sulla piattaforma Sintel nella documentazione di gara.
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